L’adolescenza è un periodo cruciale della vita, è un cambiamento continuo da tutti i punti di vista, e permette a ciascun bambino/bambina di diventare uomo/donna, aumentando la consapevolezza di sé, esplorando il mondo con una sempre maggiore autonomia, trasformandosi nel corpo, scoprendo piano piano che cosa desidera realizzare nella propria vita, compiendo scelte importanti.
Come ogni cambiamento, l’adolescenza porta ad una rottura di equilibri allo scopo di costruirne di nuovi, ciò porta a sperimentare emozioni molto intense e spesso mutevoli, a volte sfidando sé stessi, gli altri, il mondo, per superare limiti e attraversare confini. Anche la famiglia è strettamente coinvolta in questa lenta e graduale trasformazione. In alcuni casi questo processo di trasformazione e rinnovamento di sé porta a sperimentare dei momenti di crisi, che nella maggior parte dei casi sono superabili grazie alle risorse che piano piano si scoprono, dentro e intorno a sé. Talvolta invece accade che si sperimentino delle crisi più profonde e durature, in tutti questi casi un percorso psicologico può essere una risorsa utile per proseguire il proprio cammino di crescita in modo più sereno, affinando le proprie capacità di ascolto di sé.
Molto spesso tali crisi si manifestano come:
Nel percorso terapeutico di un adolescente la famiglia gioca un ruolo importante, ma rimane un po’ più sullo sfondo rispetto al figlio/figlia, che ne è protagonista, e proprio per questo è molto importante che ci sia da parte sua motivazione ed interesse ad iniziare questo cammino.
Errore: Non è stato trovato alcun feed con l'ID 1 .
Vai alla pagina delle impostazioni del feed di Instagram per creare un feed.